Condividi su:

Il postulato 10.3080 «Ricerca nel campo del fotovoltaico. Rafforzamento e coordinamento con il fabbisogno dell’industria» del 10 marzo 2010, presentato dall’allora consigliere nazionale Max Chopard-Acklin, chiedeva di potenziare la ricerca nel settore del fotovoltaico in Svizzera, accelerandone l’ulteriore sviluppo.

Lo scorso dicembre il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulla ricerca e l’innovazione nel campo del fotovoltaico in Svizzera e sugli sviluppi attuali e le misure d’incentivazione della Confederazione (Photovoltaikforschung und –innovation in der Schweiz – aktuelle Entwicklungen und Fördermassnahmen des Bundes).

Il rapporto sostiene che la Svizzera dispone di un’elevata competenza nel settore del fotovoltaico, sia per quanto riguarda la ricerca che l’industria. Questo le principali considerazioni:
Con la rapida crescita dei mercati, i costi ed i prezzi nel mercato del fotovoltaico hanno subito un forte calo.
Nonostante la concorrenza su scala globale e la marcata tendenza alle esportazioni, l’industria svizzera del fotovoltaico rimane ben strutturata: in quest’ambito il nostro Paese occupa una posizione leader a livello internazionale in diversi sottosettori della ricerca e dell’industria.
La buona posizione di cui gode l’industria svizzera del fotovoltaico è da ricondurre al forte impegno nell’ambito della ricerca e dello sviluppo degli ultimi decenni, in particolare al ricorso a innovazioni industriali e agli incentivi statali.
I fondi a disposizione della ricerca nel settore sono passati da circa 17 milioni di franchi nel 2009 a circa 33 milioni di franchi nel 2014.
Nei prossimi anni le sovvenzioni devono essere sufficienti per colmare il divario tra la ricerca di base e quella in ambito industriale. Oltre a promuovere i progetti pilota e la ricerca specifica per i prodotti, tale contributo è decisivo anche ai fini dello sviluppo e del consolidamento delle competenze, nonché per le innovazioni tecnologiche nel medio e lungo termine.
Le innovazioni sono presenti in particolare nell’ambito di nuovi prodotti fotovoltaici da integrare agli edifici.
Dal 2013 il centro di competenze nazionale per il fotovoltaico presso il Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique (CSEM) di Neuchâtel, riveste un ruolo fondamentale nel panorama dell’innovazione.
Complessivamente in Svizzera la sinergia tra le scuole universitarie e l’industria è notevole.