Condividi su:

Lo scorso 15 dicembre nelle sale del Complesso Monumentale di San Domenico a Cosenza, è stato inaugurato il BoCs Art Museum, il Museo d’Arte Contemporanea della città dedicato al progetto di Residenza più grande d’Europa.

Il BoCs Art Museum nella sua prima mostra “Ricognizioni. Dai BoCs Art i linguaggi del contemporaneo”, ospiterà novanta artisti che esporranno le opere da loro realizzate durante le quattordici sessioni di residenza che si sono svolte nei primi due anni e mezzo di vita del progetto “Residenza artistica Cosenza”; progetto che è stato inaugurato nel 2015 e che nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale I Martedì Critici, il Comune e la Provincia di Cosenza. Il progetto è il primo di una serie di residenze artistiche che porteranno nella Città di Cosenza artisti italiani e stranieri operanti nel nostro Paese, appartenenti a diverse generazioni e differenti ricerche artistiche.

Le opere prodotte dai circa 330 artisti che hanno partecipato alla residenza sono raccolte in una ricca collezione acquisita, grazie alle donazioni, dal Comune di Cosenza; sono opere di grande valore che, nel corso di un lungo ciclo espositivo, verranno presentate in mostre allestite nelle sale del Complesso monumentale di San Domenico.

Tema della prima mostra saranno i linguaggi del contemporaneo, un’esposizione che raccoglierà lavori open-air, pittura, fotografia, installazioni, video arte, performance raccontando, così, il complesso e ricco mondo dell’arte dei nostri giorni.

Queste esposizioni offriranno ai visitatori ed alla città di Cosenza un coinvolgente spaccato dell’attuale panorama artistico, internazionale e nazionale, mostrando, grazie alla grande raccolta di opere, un ventaglio delle modalità tecnico- espressive praticate e sperimentate dagli artisti contemporanei.

Photo: Pixabay