Notenhaufen 1000er, VS_RS
Condividi su:

Presentata il 5 marzo la nuova banconota da 1000 franchi, la nuova banconota della nona serie è ora disponibile.

Dopo quelle da 50, 20, 10 e 200 franchi, la banconota da 1000 franchi è la quinta delle sei nuove banconote che la Banca nazionale svizzera mette gradualmente in circolazione fra il 2016 e il 2019.

La concezione grafica della nuova serie di banconote presenta una novità fondamentale: la Banca nazionale svizzera ha infatti scelto di non più raffigurare personalità. Ogni biglietto mostra invece un aspetto tipico della Svizzera, rappresentato graficamente da un elemento principale. Ciascun aspetto è illustrato da un’azione, da un luogo in Svizzera e da altri elementi grafici. Il tema generale della nuova serie di banconote è in effetti “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”.

La banconota da 1000 franchi mostra la Svizzera sotto l’aspetto della cultura della comunicazione. L’elemento principale è la parola con varie caratteristiche grafiche che alludono al tema specifico della comunicazione e all’elemento principale, la parola.
Sono ormai trascorsi oltre vent’anni dall’ultima emissione. In questo lasso di tempo è intervenuta una straordinaria evoluzione sul piano tecnologico. Si è quindi resa necessaria una nuova serie di banconote per continuare a garantire un elevato standard di sicurezza e proteggere il pubblico dalle contraffazioni. Con la nuova serie la Svizzera può disporre di banconote più moderne e ancora più sicure.

Le nuove banconote soddisfano gli elevati requisiti tradizionalmente posti in Svizzera alla sicurezza del circolante. Esse sono dotate di numerose caratteristiche di sicurezza, sia nuove che di comprovata efficacia. Mediante varie tecnologie tali caratteristiche sono incorporate nel substrato innovativo a tre strati (Durasafe®) delle banconote. La nuova serie si contraddistingue per la combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica elaborata. Ciò ne rende difficile la contraffazione e sebbene gli elementi grafici differiscano da una banconota all’altra, il dispositivo di sicurezza rimane identico per tutta la serie.

La prima serie vide la luce nel 1907, due anni dopo la nascita della Banca Nazionale Svizzera (BNS), fondata per essere l’unico istituto ad avere il diritto di mettere in circolazione banconote. (Fonte: www.snb.ch)

Photo: www.snb.ch