Condividi su:

I Cocon sono dei biscotti tipici della Val Poschiavo, nel Canton Grigioni: rustici nell’aspetto ma delicati e deliziosi nel gusto. La ricetta è ispirata dall’ Almanacco del Grigioni italiano.

Cocon

Ingredienti

500gr farina bianca
125gr burro a temperatura ambiente
150gr zucchero
3 uova
1 bustina di vaniglina o ½ baccello di vaniglia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa
Olio e.v.o. o strutto

Preparazione

In una grande ciotola mettere la farina a fontana e mettere il lievito sul bordo dell’incavo, incorporare gli ingredienti un poco alla volta iniziando dalla vaniglia, lo zucchero, amalgamare e aggiungere le uova, il sale, la grappa. Mescolare tutto facendo scendere la farina nel buco della fontana un poco per volta facendo attenzione a non creare grumi. Aggiungere il burro a pezzetti.

Lavorare fino a quando l’impasto risulterà liscio e compatto, Tagliare l’impasto a pezzetti e formare dei rotolini di 2 o 3 centimetri di lunghezza e friggerli in una friggitrice o in una padella con olio o strutto fino a quando saranno bruni, un poco più che dorati.

Photo: pixabay


Warning: Undefined property: stdClass::$enable_gdpr_tools in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/plugins/eventprime-event-calendar-management/public/partials/themes/default/gdpr-badge-tpl.php on line 5