Condividi su:

Tutti pensavano che la forza di gravità e l’energia del Sole l’avrebbero disintegrata. Invece questo corpo celeste ce l’ha fatta e ha doppiato il Sole proseguendo adesso la sua rotta di allontanamento che la porterà di nuovo nella lontana periferia del nostro sistema solare.

Si tratta di una COMETA, di cui hanno già parlato in molti, che prende il nome dal telescopio della NASA con il quale è stata scoperta lo scorso marzo: il Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE).

Qualcuno l’ha già osservata nei giorni scorsi facendo una “levataccia” all’alba ma da questo sabato 11 luglio sarà osservabile di sera tra le 21 e la mezzanotte a Nord-Ovest in direzione dell’Orsa Maggiore (in figura le diverse posizioni nei vari giorni calcolate per le ore 22:00).
Dal 14 luglio poi, ma solo fino al 23, nel Nord Italia, potrà essere osservata per tutta la notte.
Il 22 luglio la cometa si troverà alla minima distanza dalla Terra ma comincerà ad essere sempre meno visibile ad occhio nudo fino a scomparire, secondo le previsioni, ad agosto.

È bene ricordare che una cometa NON ci appare come una meteora (“stella cadente”) che sfreccia per qualche istante nel cielo MA come un punto fisso che, nel caso della cometa WISE, dovrebbe brillare come una stella di prima grandezza e mostrare, se vista con opportuni strumenti, una coda di polveri color giallastro dovuto al riflesso della luce solare.

Fonte: Cieli sereni – PG