Condividi su:

Questi panini sono immancabili sulle tavole durante i festeggiamenti per la Festa nazionale. I Panini o Brioche del 1 Agosto sono nati nel 1959, su iniziativa dell’Associazione svizzera dei panificatori per promuovere i loro prodotti.

Panini del 1 Agosto

Ingredienti per 8 panini

500gr farina bianca 00
250ml latte tiepido
20gr lievito fresco
70gr burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo

Preparazione

Mescolate la farina con il sale, lo zucchero e formate un incavo al centro. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e versatelo nell’incavo.

Aggiungete il burro a pezzetti e impastate il tutto, fino a ottenere una massa liscia ed elastica. Coprite l’impasto con un panno umido e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Lavorate di nuovo l’impasto e suddividetelo in 8 parti; con ciascun pezzo di pasta formate un panino che metterete su una teglia foderata con carta da forno, lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro, e lasciate riposare per circa 15 minuti. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie dei panini. Con delle forbici praticate delle incisioni a V per formare una croce. Infornate e cuocete a 200°C per 20 – 30 minuti a seconda delle dimensioni dei panini. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.