Condividi su:

Le Frittelle di carnevale tipiche della Svizzera sono anche conosciute come ‘Chnüblätz’ o Knieblätze cioè “biscotti del ginocchio”, perché per renderle molto sottili e circolari, si usa modellarle sopra il ginocchio piegato.

Fasnachtsküchlein, Frittelle  di carnevale

Ingredienti

350 g farina (più quella per la spianatoia)
3 uova
3 CC panna
1 cucchiaio di zucchero
½ cc sale
olio per friggere q.b.
zucchero a velo a piacere

Preparazione

Disporre la farina a fontana su una spianatoia e versate al centro le uova, lo zucchero, il sale, la panna e lavorare con una forchetta, incorporare la farina un poco alla volta sempre lavorando l’impasto.
Lavorate con le mani l’impasto fino a quando è morbido ed elastico. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.

Dividere l’impasto in 20 palline. Spolverizzate il piano di lavoro con un pò di farina, schiacciate le palline con un mattarello per ricavare tanti dischi sottili grandi circa 18 cm di diametro, per aiutarvi potete stenderli anche sul fondo di una ciotola capovolta.

Versate l’olio in una padella per il fritto e disco di pasta alla volta quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura.

Schiacciate leggermente al centro della frittella con il manico di un cucchiaio di legno e farla roteare su se stessa per creare l’effetto dei volants che caratterizzano queste frittelle, fino a quando la pasta è cotta. Rigirare la frittella e cuocere sull’altro lato.

Quando la frittella è dorata su ambo i lati, scolatela su carta assorbente. Cospargetele le frittelle di zucchero a velo e servite calde.

Le Fasnachtsküchlein, possono essere conservate in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per circa una settimana.

foto: piabay