Condividi su:

Torta tipica svizzera. Il rabarbaro si raccoglie da aprile a giugno e di questa pianta si consuma solo il fusto perché contiene una grande quantità di acido ossalico la cui concentrazione aumenta verso la fine della stagione di raccolta. Esistono diverse varietà di rabarbaro: quella con gambo e polpa verdi ha un sapore amaro e aspro. La varietà con gambo rosso e polpa verde lo è meno amara ed aspra e con un retrogusto acidulo. Il rabarbaro con gambo e polpa rossi, invece, ha un gusto dolce ed è quello usato nella ricetta.

Torta al rabarbaro

Ingredienti

500 g rabarbaro
100 Maizena
100 g farina
100 g zucchero
100 g burro
30 g burro
3 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione

Sciogliere 30 g di burro e farlo raffreddare. Preriscaldare il forno a 200° e posizionare la placca nella parte più bassa.
Ricoprire il fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro con carta da forno. Ricoprire con il burro liquido. Distribuire lo zucchero sul burro liquido.
Pulire il rabarbaro e tagliarlo a tocchetti di 5 cm. Disporre il rabarbaro a pezzetti nella tortiera e porre in frigorifero.
Nel frattempo mescolate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi un uovo dopo l’altro.
Aggiungete farina, maizena e lievito e mescolare bene. Distribuire il composto ottenuto sul rabarbaro e livellarlo.
Cuocere in forno a 200 gradi per 30-35 minuti. Togliere, lasciare riposare 2-3 minuti, poi rimuovere con attenzione il bordo dello stampo e lasciar raffreddare completamente la torta.
Potete servire la torta con panna oppure con una pallina di gelato.

foto: pixabay