Condividi su:

Il primo febbraio si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 99 per cento delle sirene ha funzionato perfettamente. Contemporaneamente all’attivazione delle sirene è stato diffuso un messaggio d’informazione tramite tutti i canali Alertswiss. Dalla prova risulta che l’allarme alla popolazione funziona molto bene.

In Svizzera ci sono circa 7’200 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5’000 sirene fisse e circa 2’200 sirene mobili. Tutte le sirene fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert. Polyalert serve anche da sistema centrale per la diffusione di comunicati d’allarme e informazioni sull’evento tramite i nuovi canali Alertswiss (app Alertswiss e sito Alertswiss).

Durante la prova delle sirene, il 99 percento delle sirene fisse testate hanno funzionato in modo ineccepibile. I cantoni e i comuni sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Allarme tramite Alertswiss
Per la quinta volta, in occasione della prova delle sirene è stato testato anche l’allarme tramite i canali digitali Alertswiss. Contemporaneamente all’attivazione delle sirene è stata pubblicata un’informazione sul sito e sull’app Alertswiss.

Grazie ai servizi Alertswiss, la popolazione svizzera può prepararsi meglio a catastrofi e situazioni d’emergenza. Essi permettono inoltre alle autorità competenti di trasmettere le istruzioni di comportamento in modo rapido e diretto alla popolazione interessata.

L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store dall’App Store di Apple.

fonte: UFPP – Ufficio federale della protezione della popolazione