Condividi su:

Giovedì 10 agosto 2023 il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato il presidente colombiano Gustavo Petro, con il quale ha discusso dell’impegno della Svizzera in Colombia, di promozione della pace e di aiuto umanitario. Altri temi sono stati la cooperazione di entrambi i Paesi a livello internazionale, la politica in materia di droghe e la situazione in Europa e in America latina.

Alain Berset e Gustavo Petro hanno firmato l’accordo bilaterale, approvato dal Consiglio federale nel mese di giugno, per la conservazione da parte della Confederazione di una copia digitale di sicurezza degli archivi della Commissione colombiana per la verità.

L’ultima visita di un presidente della Confederazione in Colombia risaliva al 2016. La Colombia è un Paese prioritario per la Svizzera in ben tre settori: aiuto umanitario, promozione della pace e cooperazione economica.

Un tema centrale è stato la cooperazione di entrambi i Paesi a livello internazionale, soprattutto nel quadro delle Nazioni Unite. Si è discusso inoltre di politica in materia di droghe, settore in cui è stato concordato di intensificare nuovamente gli scambi, che prima della pandemia erano molto frequenti.

A Bogotà, Alain Berset ha incontrato attori coinvolti nell’attuazione dell’accordo di pace del 2016 tra il Governo colombiano e il gruppo di ribelli delle FARC. In questa occasione sono inoltre stati discussi ulteriori passi per portare la pace nel Paese. La Svizzera, unitamente a Germania, Svezia e Spagna, è anche uno dei quattro Stati che accompagnano il processo di pace tra il gruppo armato ELN e il Governo colombiano, motivo per cui il presidente della Confederazione ha discusso con le delegazioni negoziali delle due parti. A Bogotà ha inoltre incontrato membri della comunità svizzera in Colombia e partecipato all’inaugurazione dell’ambasciata dopo i lavori di ammodernamento.

Fonte: Dipartimento federale dell’interno
Foto: pixabay