L’Istituto Svizzero sostiene la performance Le Cirque Astéroïde della danzatrice e coreografa svizzera Marie-Caroline Hominal, che si esibisce in due giorni consecutivi a Milano, nell’ambito del Festival FAROUT e del Festival le Alleanze dei corpi.
Le Cirque Astéroïdeè uno spettacolo di 30 minuti che si tiene in un camion rimorchio. Rivela 5 artiste/i con atti di parole, tamburi, ottoni e danze per una costellazione di festeggiamenti. L’opera fa parte di una serie di diversi pezzi coreografici che esplorano l’immaginario della festa, le dinamiche di intrattenimento e i trucchi teatrali. Il semirimorchio su cui si svolge lo spettacolo viene scelto e utilizzato da Hominal dopo il lockdown del 2020 ed è un “paesaggio scenico, un luogo di poesia mobile”.
Marie-Caroline Hominal vive e lavora a Ginevra. La sua pratica artistica comprende disegno, danza, video, installazione performance, radio. Nel 2019 è stata premiata come ‘Migliore ballerina femminile’ dagli Swiss Dance Awards / Ufficio federale della cultura.
Martedì 17.10.2023
H19:30-20:00
Barrio’s, Teatro Edi/Barrio’s Live (Piazza Donne Partigiane, Milano)
Ingresso libero
Nell’ambito di FAROUT, il Festival di BASE che offre oltre dieci giorni di performance, spettacoli, installazioni, feste, incontri di corpi e parole. Un mix di discipline che mette al centro le storie minuscole contro la Storia Maiuscola, indagando la possibilità concreta che narrazioni plurali producano futuri plurali.
Mercoledì 18.10.2023
H19:30-20:00
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Ingresso libero
Nell’ambito del Festival le Alleanze dei Corpi, curato da Maria Paola Zedda, che si articola attraverso un programma di percorsi partecipativi, pratiche relazionali, performance, mostre, simposi che connettono il territorio alle istituzioni culturali della città ed a quelle internazionali