Condividi su:

La Svizzera è membro dell’ASEM (Asia-Europe Meeting), che dal 1996 promuove gli scambi tra Europa e Asia in materia di economia, politica, educazione, cultura, tutela del clima e dell’ambiente. Dal 2008 il settore dell’educazione è oggetto di approfondimenti periodici tra i ministri competenti. Il 9° incontro dei ministri dell’educazione dei Paesi ASEM (ASEMME: Asia-Europe Meeting of Ministers for Education) si è tenuto il 25 e 26 gennaio 2024 a Floriana, Malta.

L’ASEM è concepita come piattaforma informale per il dialogo tra i Paesi asiatici ed europei. L’obiettivo dei colloqui interministeriali e dei vertici biennali tra capi di Stato e di governo è confrontarsi sulle sfide e sui problemi che riguardano entrambi i continenti. Attualmente fanno parte dell’ASEM gli Stati membri dell’Unione europea, la Norvegia, il Regno Unito, la Svizzera, l’Unione europea e 21 Stati asiatici, più la Segreteria dell’ASEAN (Association of Southeast Asian Nations).

Il 9° incontro dei ministri dell’educazione si è svolto il 25 e 26 gennaio 2024 a Floriana (Malta) ed è stato inaugurato dal ministro maltese dell’istruzione, dello sport, della gioventù e della ricerca e innovazione, Clifton Grima. La Svizzera era rappresentata da Jacques Ducrest, ambasciatore e capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il tema dell’incontro era «Leaving no one behind», con l’obiettivo di scambiare opinioni su iniziative e progetti presenti e futuri, e di continuare a sostenere la Strategia 2030 per l’educazione e il piano d’azione ASEM.

L’attuale cooperazione si basa sui quattro obiettivi della Strategia 2030 per l’educazione:
– promuovere una mobilità inclusiva ed equilibrata, nonché gli scambi tra Asia ed Europa
– promuovere l’apprendimento permanente, compresa la formazione professionale e la formazione continua
– promuovere le competenze trasversali e digitali
– creare maggiore trasparenza e comprensione reciproca in materia di riconoscimento, validazione e garanzia della qualità.

I partecipanti hanno inoltre sottolineato l’importanza dei temi trasversali sviluppo sostenibile e digitalizzazione per promuovere lo scambio e la cooperazione tra Asia ed Europa.

fonte: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione

foto: pixabay