Istituto Svizzero Roma
Condividi su:

Villa Maraini, storica residenza del rione Ludovisi a Roma che oggi ospita la sede dell’Istituto Svizzero di Roma dal 1948, apre le sue porte e accoglie il pubblico nell’ambito della dodicesima edizione di Open House Roma, l’evento annuale che celebra l’architettura e il design della Capitale, consentendo l’apertura gratuita di centinaia di edifici significativi per le loro caratteristiche architettoniche.

Gioiello dei primi del Novecento romano, la sede dell’Istituto Svizzero è una villa in stile eclettico che fu costruita nel 1905 dall’architetto Otto Maraini (Lugano, 8 novembre 1863 – Lugano, 16 gennaio 1944) per il fratello Emilio Maraini (Lugano, 27 novembre 1853 – Roma, 5 dicembre 1916) , industriale e produttore di zucchero originario dal Ticino. L’edificio ed i suoi splendidi giardini sorgono su una collina artificiale – in origine una discarica – che offre una vista panoramica sulla città da uno dei quartieri del centro storico di Roma, nelle immediate vicinanze di Piazza di Spagna e Villa Borghese. Dalla sua caratteristica torre belvedere, di soli pochi metri inferiore alla cupola di San Pietro in Vaticano, si gode una splendida vista panoramica su tutta Roma.

Open House Roma è un evento annuale che nasce da un gruppo di architetti e comunicatori e che in nove giorni celebra il design e l’architettura aprendo al pubblico, attraverso visite guidate gratuite, dei siti solitamente inaccessibili.

La visita offrirà anche l’opportunità di esplorare la mostra collettiva On Love, allestita nelle sale della Villa.

Per prenotarsi: https://www.openhouseroma.org/sito/villa-maraini-istituto-svizzero-di-roma