Condividi su:

La Brascedéla è un pane a base di farina di segale, tipico della Val Poschiavo, che veniva fatto asciugare per poter essere conservato a lungo. La sua forma a ciambella permetteva di portarlo infilato su un bastone quando si andava sugli alpeggi nella stagione estiva.

Brascedéla

Ingredienti per un pane di 450gr

Impasto principale

120gr farina di segale bianca
60gr farina semi integrale
120ml acqua
5gr lievito fresco
5gr sale
Un pizzico di zucchero
Una punta di cucchiaino si semi di anice intero o macinato

Preparazione

Preimpasto
Sciogliere in un poco di acqua la pasta madre e, in una ciotola, mescolare con la farina di segale. Lasciar fermentare per una notte in frigorifero .

Togliere dal frigorifero e portare il preimpasto a temperatura ambiente.

Impasto
In una ciotola mescolare la farina, aggiungere lievito e zucchero. Aggiungere e mescolare bene il preimpasto, la farina e il liquido. Aggiungere sale e anice. Lasciare lievitare per 40 minuti.

Arrotolare l’impasto ottenuto in una palla e poi formare una corda e formate un anello. Spolverare con farina di segale e lasciare lievitare per altri 30 minuti.

Mettere l’impasto sulla teglia, praticare alcune incisioni con un coltello affilato e infornare nel forno preriscaldato a 250°C per circa 30 minuti avendo cura di mettere un bricco con dell’acqua nel forno lasciandovelo per tutto il tempo della cottura.