All’High Level Event del VMSI+20, il Consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato le sfide poste dall’evoluzione della società dell’informazione globale, evidenziando l’importanza della Ginevra internazionale nello sviluppo di soluzioni basate sul consenso nel campo della digitalizzazione. Contemporaneamente, a Ginevra si è tenuto anche l’AI4Good Global Summit, uno degli eventi più importanti al mondo sull’intelligenza artificiale.

Dal 27 al 31 maggio 2024, a oltre 20 anni dal Vertice mondiale sulla società dell’informazione (VMSI), si è svolto a Ginevra l’High Level Event del VMSI+20 sotto la presidenza del Consigliere federale Albert Rösti. La manifestazione ha fatto il punto sull’attuazione degli obiettivi del VMSI, organizzato a Ginevra nel 2003 dalle Nazioni Unite in collaborazione con la Svizzera. All’epoca, la comunità internazionale aveva concordato la visione di una società dell’informazione per tutti.

Durante la cerimonia di apertura, il Consigliere federale Rösti ha osservato che, sebbene negli ultimi vent’anni la comunità globale abbia fatto grandi passi nel campo della digitalizzazione, non ha ancora raggiunto il suo obiettivo: ancora oggi, molte persone non hanno accesso a Internet o non sono in grado di riconoscere i potenziali pericoli quando navigano in rete. Allo stesso tempo, fenomeni come l’intelligenza artificiale hanno reso più complesso lo sviluppo equo della digitalizzazione globale.

Queste sfide continuano a richiedere il coinvolgimento di tutte le parti interessate provenienti da politica, economia, scienza e società civile.

Le conoscenze acquisite durante l’evento confluiranno nei preparativi per un patto digitale globale la cui adozione è prevista per la fine dell’anno nell’ambito del Vertice del futuro delle Nazioni Unite. L’esito dell’evento sarà preso in considerazione anche in occasione della revisione dell’attuazione dei risultati del VMSI nell’autunno del 2025.

Vertice sull’intelligenza artificiale

Contemporaneamente, dal 29 al 31 maggio si è svolto l’AI4Good Global Summit, uno degli eventi più importanti al mondo nel campo dell’intelligenza artificiale, un fenomeno che coinvolge sempre più persone. La manifestazione riunisce esperti, scienziati e membri della società civile che presentano e discutono i loro progetti, mostrando come l’intelligenza artificiale potrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.
Insieme all’UIT, la Svizzera ospita l’High Level Event del VMSI+20 e il Vertice globale AI4Good. Sostiene il lavoro del VMSI dal 2003 ed è partner del Vertice globale AI4Good dal 2017.

Fonte: Ufficio federale delle comunicazioni
foto: pixabay