Condividi su:

La Tessera Europea di Assicurazione e Malattia (TEAM) compie 10 anni: entrata in vigore in Italia il 1 novembre 2004 consente ai cittadini dell’Unione europea di ricevere assistenza sanitaria presso ospedali o studi convenzionati con il sistema sanitario pubblico, nei 28 stati Ue.
team
La copertura sanitaria di Team si estende anche a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, garantendo assistenza quindi a un intero continente.

Non può essere utilizzata per il trasferimento all’estero per cure di altissima specializzazione o programmate ma riguarda l’assistenza erogata a coloro che si trovano temporaneamente all’estero ed hanno bisogno di cure urgenti e “medicalmente necessarie”.

E’ sufficiente esibirla nel momento del bisogno e non necessita di ulteriore documentazione integrativa. A seconda del paese in cui ci si trova, potrebbe essere richiesto il pagamento di un eventuale ticket – non rimborsabile – o come in Francia e in Svizzera potrebbe essere richiesto il pagamento di alcune prestazioni, di cui può essere chiesto successivamente il rimborso al rientro in Italia (presentando sempre alla propria ASL le ricevute in originale del pagamento e la cartella sanitaria).

La TEAM è nominativa e viene emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, racchiude, oltre ai dati anagrafici e assistenziali del cittadino, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (barcode). Rilasciata a tutte le persone iscritte ed a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana e con residenza in Italia. Ha sostituito il modello E-111. Non copre l’assistenza sanitaria privata così come i costi di un viaggio programmato ai fini di cure mediche. La card spetta anche ai cittadini extracomunitari iscritti al SSN e non a carico di Istituzioni estere.

La sua utilità è stata riconosciuta al punto di creare un’app per smartphone disponibile nelle varie lingue dei paesi UE.