Condividi su:

ASEM
Per la prima volta la Svizzera ha partecipato all’incontro dei ministri delle finanze dell’Asia-Europe Meeting (ASEM), piattaforma informale transregionale per il dialogo e la cooperazione multilaterale tra la regione asiatica e quella europea a cui, la Svizzera, ha aderito nel 2012.

Il forum ormai giunto alla sua undicesima edizione, si tiene ogni due anni. I ministri delle finanze provenienti da 49 paesi membri del vertice Asia-Europe (ASEM) sono stati coinvolti in un dialogo su temi di natura economica a livello globale e su ulteriori opportunità per la cooperazione economica tra Asia e Europa. Il dibattito si é concentrato sul tema: “una nuova alleanza strategica per creare una crescita sostenibile e vantaggiosa”.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf che ha partecipato al meeting internazionale, tenutosi a Milano, ha approfittato dell’occasione per tenere colloqui bilaterali.

All’incontro é succeduto, sempre a Milano, il giorno successivo, presieduto dal Ministro dell’Economia e delle finanze del Governo Italiano,
Pier Carlo Padoan la riunione informale dei 28 ministri europei dell’Economia e delle Finanze (Ecofin), i quali hanno affrontato tematiche per favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro in Europa: come agire con urgenza e determinazione in linea ai Paesi Ue per il consolidamento del bilancio, realizzare le riforme strutturali assicurando un attento monitoraggio sulla loro implementazione e sostenere gli investimenti pubblici e privati.