Condividi su:

Ricetta ispirata dal ricettario dell’Armata svizzera per una composta di mele da servire subito in tavola o da conservare in dispensa.

Composta di mele

Ingredienti per 4 vasetti

1 kg Mele
80 gr Zucchero
250 ml Acqua
Succo di un limone
1 stecca cannella

Preparazione

Unire acqua, zucchero e cannella e far sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo; pelare e pulire le mele e tagliarle in 4 parti, aggiungere il succo del limone, unire le mele allo sciroppo bollente e portare ad ebollizione, lasciar cuocere fino a quando la composta si sarà addensata.

Una volta cotte le mele, frullatele e riducetele ad una purea. A questo punto potete consumarle subito accompagnate da bricelets o lingue di gatto oppure conservare la composta in vasetti.

Dopo aver ridotto la composta ad una purea, mentre le mele sono ancora bollenti, trasferirle nei vasetti precedentemente sterilizzati, tappare bene e lasciare raffreddare. Quando i vasetti saranno freddi accomodarli in una casseruola sul cui fondo avrete disposto un canovaccio o abbondante carta di giornale, coprirli d’acqua fino all’imboccatura, coprire con un coperchio e portare ad ebollizione a fuoco moderato. Far bollire per circa 20 minuti, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nella casseruola. Etichettare e riporre. (Fonte: “Recettes de cuisine de l’Armée suisse”)