L’Istituto Svizzero presenta Patience Will Reward Those Who Lie in Wait, una mostra con nuove opere di Marta Riniker-Radich. Rinomata per i suoi disegni a matita di piccolo formato, l’artista presenta nuove serie di disegni che trattano il tema della pressione sociale e psicologica in rapporto alle condizioni di lavoro. Attraverso un immaginario surreale, Marta Riniker-Radich indaga le modalità con cui la vulnerabilità, le insicurezze e le paure sono connesse all’odierno mondo del lavoro e alla società sempre più esigente.

La mostra Patience Will Reward Those Who Lie in Wait è influenzata da studi sociologici e sui resoconti circa gli ambienti di lavoro impersonali ed estremamente burocratici dei colletti bianchi che si sono rapidamente diffusi a partire dagli anni Cinquanta. Nella mostra l’artista combina frammenti testuali tratti dal libro White Collar. The American Middle Classes, scritto nel 1951 dal sociologo C. Wright Mills, con disegni fortemente dettagliati di ginocchia umane – una delle parti più fragili di tutto il corpo. Il senso di terrore che evocano risuona con noi a livello personale, poiché si riferisce una vita lavorativa quotidiana che ci è ben nota, e riflette anche sulla sua esistenza come artista in un ambiente altamente competitivo.
Marta Riniker-Radich, artista nata nel 1982 a Berna, ha sviluppato una pratica artistica disegnativa fondata sull’utilizzo di mezzi semplici, che è intensificata dal suo uso del colore e delle tecniche di stratificazione.

Creati in serie e realizzati quasi esclusivamente in formato A4 con matite colorate, i suoi disegni funzionano come porzioni di una realtà astratta e interagiscono con opere in altri media, come testi, oggetti e installazioni site specific, per creare narrazioni più ampie.

I suoi progetti sono spesso ispirati da avvenimenti e situazioni storiche specifiche. Questi temi di ricerca sono traslati in una rete di simboli e narrazioni fittizie che evidenziano l’impatto delle realtà socio-politiche ed economiche sullo sviluppo del comportamento umano. Le strutture di potere, sia aziendali che individuali, il clientelismo, l’insicurezza e la regressione all’infanzia sono tra i temi che emergono nel suo lavoro.

Marta Riniker-Radich ha studiato alla HEAD di Ginevra e ha preso parte a numerose residenze artistiche . Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale.

Marta Riniker-Radich, artista nata nel 1982 a Berna che vive e lavora a Francoforte sul Meno, ha studiato alla HEAD di Ginevra e ha preso parte a numerose residenze artistiche . Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale.

La mostra Patience Will Reward Those Who Lie in Wait, inaugurate il 16 settembre sarà visitabile fino al 30 ottobre 2021.

fonte: Istituto Svizzero
foto: pixabay