Il 10 Settembre 2022 La Serpara, il giardino di sculture di Paul Wiedmer a Civitella d’Agliano (VT), saluta l’estate con un evento strutturato in tre parti: Mostra, Presentazione del libro e Musica.

LAVA si chiama l’opera di Paul Wiedmer che verrà presentata ed inaugurata al Padiglione Serpara. Ne scrive Federico Gavazzi nel testo FERRO, FORMA, ENERGIA, nel libro dell’omonima mostra alla Fondazione Geiger di Cecina del 2017: “Lava (2015) è una nuova opera dedicata al vulcanismo, una delle manifestazioni più affascinanti delle forze che scaturiscono dalle profondità della terra: il magma solidificato è qui evocato dai nove pilastri di ferro ossidato e le lingue di fuoco, questa volta, sono rese dalle rosse lamine d’acciaio per molle. Forme nuove che approfondiscono la ricerca artistica attorno a temi che da sempre toccano la dimensione più intima dell’animo umano, che mai come di fronte ai lavori di Wiedmer si sente parte di un tutto più vasto, spettatore e parte esso stesso del flusso energetico universale.” La mostra sar visitabile fino al 31 dicembre 2022.

Cristiano Carotti invece presenterà il suo libro d’artista e di ricerca “IL TUTTO È PIÙ DELLA SOMMA DELLE SUE PARTI” uscito con Vanilla edizioni 2021. Arte e natura che si intrecciano, la dualità dell’Homo, tanto Naturalis quanto Mechanicus, ed il conflitto che questo dualismo crea sono il fulcro dell’ultima fase nella ricerca di Carotti.
Questo progetto monografico, a cura di White Noise Gallery, mostra il lavoro dell’artista, non attraverso le immagini delle sue opere, ma tramite un “flusso di coscienza” visivo e concettuale che racconta e svela il processo creativo di Carotti, dalla ricerca al metodo che sta alla base della sua produzione artistica.
Relatore:Simone Zacchini (storico dell’arte e gallery manager della Galleria Uno su Nove). Durante la presentazione intervengono Cristiano Carotti (artista), Eleonora Aloise, Chiara Garlanda e Carlo Maria Lolli Ghetti (autori del progetto e dei testi) e Christopher Domiziani (coprotagonista del libro, ceramista e artista visivo), Samuele Vesuvio (ospite, artista).
Seguirà il concerto Jazz del Enrico Mianulli Quartet

Il Giardino di Sculture di Paul Wiedmer La Serpara nasce nel 1997 nella valle del Rio Chiaro tra Umbria e Lazio dove lo stesso Wiedmer vive e lavora da quarant’anni, formando e plasmandola. Dal ‘97 in poi lo scultore invita amici artisti ad intervenire con opere site-specific che si inseriscono nella natura del giardino, oggi, a La Serpara ci sono opere permanenti di oltre 30 artisti.

Il programma inizia alle 16.00. E’ necessario usare i grandi parcheggi del paese di Civitella d’Agliano. Alla Serpara non ci sono parcheggi e l’accesso con la macchina non è possibile; la si raggiunge con i bus-navetta gratuiti che partono dal vari punti del paese.