Condividi su:

L’Istituto Svizzero di Milano in collaborazione con SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon presenta la 10a edizione della rassegna dedicata all’editoria indipendente.

SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon è una rassegna internazionale dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista nata nel 2013 da un’idea di O’ associazione non-profit e a cura di Dafne Boggeri. Piattaforma trasversale e sostenibile di dibattito culturale sin dai suoi esordi, quest’anno SPRINT inaugura la sua 10° edizione.

SPRINT è un progetto no-profit guidato da artiste/i e dedicato a indagare – in un ambiente sostenibile e con uno sguardo inclusivo – i molteplici modi in cui contenuti, supporti e linguaggi emergono nell’editoria. Vengono accolti piccoli progetti e produzioni complesse che si avvicinano con attitudine alla sperimentazione, alla ricerca e agli archivi. Libri come ganci per essere trascinati lungo nuovi percorsi, scoprire prospettive alternative e avvicinare voci multiple, spesso sottolineando forme e formati, in una danza del perimetro e sinfonia della sequenza, pagine performanti.

Il programma di SPRINT-Independent Publishers and Artists’ Books Salon, che ha luogo ogni ultimo fine settimana di novembre, comprende una Fiera del Libro d’Arte [SMABF], talk, workshop, mostre, performance e una festa di raccolta fondi.
Per questa edizione, SPRINT presenta una selezione di piccole esperienze autoprodotte e di case editrici più strutturate, tutte con una radice comune: la freschezza dei progetti e la ricerca di contenuti, formati, linguaggi, intuizioni e attitudini.

Il programma completo delle attività è disponibile sul sito di SPRINT.

La rassegna è visitabile presso lo Spazio Maiocchi, Afterimage, Dropcity, Istituto Svizzero di Milano, fino al 10 dicembre 2022