Condividi su:

Oggi, 26 maggio, abbiamo un’altra “superluna“. Si tratta di una luna piena che ad occhio nudo ci sembra più grande, dato che passa nel punto più vicino della sua orbita intorno alla Terra, ovvero al ‘perigeo’.

Questa superluna è la più grande delle 4 superlune del 2021. Il perigeo, infatti, è leggermente più vicino di quello delle altre tre superlune, rendendola ai nostri occhi ancora più grande.

Il perigeo è stato raggiunto alle 3:52 di questa mattina, mentre il plenilunio entrerà alle 13:41. Lo spettacolo dunque sarà maggiormente godibile questa sera, quando i due fenomeni sono entrambi presenti.

Oltre alla superluna ci sarà anche un’eclissi totale di luna: la Luna transiterà completamente nel cono d’ombra della Terra. Purtroppo NON sarà visibile dall’Italia ma solamente dal Pacifico e in particolare dall’Australia, dall’Indonesia, dal Giappone e dalla Nuova Zelanda.

ISTRUZIONI.. PER L’USO
La minima distanza Terra – Luna è stata raggiunta nel corso della seconda parte di questa stanotte (25 – 26 maggio) in orario ‘scomodo’ per chi voleva documentare il perigeo con delle fotografie. La fase di Luna Piena si verifica nelle ore diurne in cui la Luna non è visibile. Per lo spettacolo dovremo attendere le ore serali, poco dopo il tramonto del Sole, quando potremo ammirare la Luna al suo sorgere.

Fonte: Cieli sereni – PG