Condividi su:

Come avviene in molte festività anche per la festa della Befana o Epifania esistono dei dolci tipici, uno di questi è la Fugassa d’la Befana che si prepara nella zona di Cuneo, in Piemonte; questa torta – che ha la forma di una margherita – appartiene alla stessa famiglia della Corona dei Magi o Dreikönigskuchen che si prepara in Svizzera, della francese Galette des Rois e dello spagnolo Roscon del Reyes ed anche nella Fugassa d’la Befana, come nelle altre torte, all’interno del dolce si trova una “sorpresa”: due fave, una bianca ed una nera ma chi le trova – contrariamente a quanto avviene con le altre torte – non diventa la regina o il re della festa bensì paga la focaccia o il vino che si beve mentre la si mangia….se le trova tutte e due paga entrambe le cose!

Fugassa d’la Befana

Ingredienti

500gr farina forte 260W
180ml latte tiepido
100gr uva passa
80gr burro
70gr zucchero
2 uova
Semi di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 tuorlo e del latte per spennellare
2 fave
Granella di zucchero

Preparazione

Far rinvenire l’uva passa in acqua tiepida.

In una ciotola capiente impastare la farina, le uova, lo zucchero, il burro fuso, aggiungete il latte, in cui avrete sciolto il lievito, lentamente all’impasto.

Aggiungete i semi di vaniglia e l’uvetta strizzata.

Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo (il forno spento con la luce accesa) per circa due ore fino a quando l’impasto avrà raddoppiato di volume.

Stendere l’impasto con uno spessore di 2,5 cm e formate la margherita.

Adagiate al centro dell’impasto un bicchiere e con una rotella taglia pasta formate 16 petali, tagliando l’impasto a raggiera.

Nascondete le fave all’interno di due petali e arrotolateli su loro stessi.

Spennellate il dolce con l’uovo battuto con un cucchiaio di latte, decorate con la granella di zucchero e cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

Foto: pixabay