Condividi su:

La nave Vespucci si trova ora nelle acque delle Isole Vergini USA, alla fonda, presso l’Isola di St. John. Infatti ieri giovedì 24 agosto 2023, 19° giorno di mare, ha fatto il suo ingresso nel MAR DEI CARAIBI.

Le Isole Vergini americane sono un gruppo di isole e isolotti dei Caraibi, territorio degli Stati Uniti, note per le spiagge di sabbia bianca, le barriere coralline e le colline verdeggianti. L’isola di St. John si trova ad Est ed è occupata in gran parte da un Parco Nazionale.

IL MAR DEI CARAIBI
È un mare tropicale di tipo “mediterraneo” tra i più grandi mari della Terra con una superficie di circa 2.754.000 km², grossomodo grande quanto il nostro Mar Mediterraneo.

È chiamato anche Mar delle Antille dall’arcipelago che si estende a semicerchio dalla Florida all’ingresso del Golfo di Maracaibo, separando così l’Oceano Atlantico dal mare interno e dal Golfo del Messico.

Il nome deriva da quello di un’isola immaginaria (detta Antilia) che i cartografi dei secoli XV e XVI rappresentavano in mezzo all’Oceano Atlantico. Dopo la scoperta dell’America, col nome di Antilla fu chiamata talvolta Haiti, e poi, al plurale, lo stesso nome passò a tutto l’arcipelago.

La fonda di Nave Vespucci è l’occasione propizia per mettere a mare le imbarcazioni a remi di bordo (palischermi) e svolgere esercitazioni di voga a favore degli allievi dell’Accademia.

Una curiosità dei Caraibi è che nessun altro mare ha mai avuto così tanti pirati.🏴‍☠️

Quale è la differenza tra un PIRATA, un CORSARO, un BUCANIERE ed un FILIBUSTIERE

I PIRATI erano coloro che depredavano o affondavano le navi in alto mare, nei porti e sui fiumi. Ogni pirata aveva una sua propria bandiera e tra questi è da conoscere sicuramente la storia del Pirata Barbanera.

I CORSARI invece erano al servizio di un governo, cui cedevano parte degli utili, ottenendo in cambio lo status di combattente (“lettera di corsa”) e la bandiera, il che li autorizzava a rapinare solo navi mercantili nemiche, e ad uccidere, ma solo in combattimento.
La differenza fondamentale tra pirati e corsari è che nel momento della loro cattura i corsari venivano considerati prigionieri di guerra ed i pirati giustiziati sommariamente.

I BUCANIERI non erano altro che i pirati del Mar dei Caraibi: le loro basi erano Hispaniola, Tortuga e Port Royal e la loro attività era la caccia di frodo. Affumicavano la carne su una graticola che poi veniva venduta.
Questo metodo era chiamato barbicoa, dal quale deriva la parola barbecue.

I FILIBUSTIERI (in francese flibustier, in inglese filibuster), erano individui che facevano “liberamente bottino”.
Infatti il nome deriva da freebooters, (saccheggiatori), nome composto da “free” (libero) e “booty” (bottino) cioè «colui che fa liberamente bottino»
All’ inizio del XVII secolo i Francesi e gli Inglesi dell’isola di San Cristoforo (adesso Saint Kitts), seguiti da Olandesi dell’isola Saint Croix e altri Inglesi dall’isola di Nevis furono cacciati dagli Spagnoli dai rispettivi territori e si rifugiarono sull’Isola Tortuga, a nord di Haiti.
Questi coloni divennero i primi filibustieri che attaccavano i mercantili spagnoli, in nome dei loro paesi d’origine. Ai filibustieri si unirono poi i bucanieri dell’isola di Santo Domingo (culturamarinara.com)

Fonte: Cieli Sereni – PG
foto: pixaby