Condividi su:

Doppio “no” alle due iniziative popolari votate dagli svizzeri domenica 8 marzo. I votanti hanno respinto l’iniziativa popolare del PPD “Sostenere le Famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione” e l’iniziativa popolare dei Verdi liberali che chiedeva di sostituire l’IVA con una tassa ecologica. Per entrambe era necessaria la doppia maggioranza di popolo e di Cantoni, dal momento che entrambe presupponevano modifiche costituzionali.
votazioni

In occasione dello scrutinio dell’8 marzo 2015 il Cantone di Glarona ha offerto ai suoi cittadini all’estero aventi diritto di voto la possibilità di votare in via elettronica, inaugurando così il voto elettronico. Il Cantone di Zurigo ha inoltre ripreso le prove con il canale di voto elettronico; nel 2011 ne aveva sospeso l’impiego. Sempre nel Cantone della Limmat gli Svizzeri all’estero sono stati anche coinvolti nelle prove in qualità di gruppo destinatario.

In tutti i Cantoni che hanno preso parte alle prove di voto elettronico sono stati impiegati sistemi verificabili individualmente. La verificabilità individuale permette agli aventi diritto di voto di controllare se il loro voto è stato trasmesso correttamente. Ciò permette loro di riconoscere eventuali manipolazioni che potrebbero avvenire sul loro apparecchio o in Internet. La verificabilità è al centro dei nuovi requisiti di sicurezza definiti dal Consiglio federale nel suo terzo rapporto sul voto elettronico del 2013.

Per la votazione dell’8 marzo 2015, 14 Cantoni hanno offerto a un totale di 194 000 aventi diritti di voto la possibilità di votare in via elettronica. Anche questa volta oltre agli Svizzeri all’estero, i Cantoni di Ginevra e Neuchâtel hanno coinvolto nella prova del voto elettronico gli aventi diritto di voto residenti in Svizzera. Altri dodici Cantoni (Zurigo, Berna, Lucerna, Glarona, Friburgo, Soletta, Basilea Città, Sciaffusa, San Gallo, Grigioni, Argovia e Turgovia) hanno limitato il gruppo dei destinatari del voto elettronico ai soli Svizzeri all’estero.