Condividi su:

La Giornata Internazionale dei Tropici è un’occasione per celebrare la straordinaria diversità biologica, culturale e linguistica di questa regione e per riconoscere l’importante ruolo che i paesi dei tropici svolgeranno nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Questa giornata ci consente di evidenziare e fare il punto sui progressi, i problemi e le sfide che questa regione e la sua popolazione devono affrontare.

I tropici sono definiti come la regione della Terra che si trova vicino all’equatore e che si estende approssimativamente tra il tropico del Cancro e il tropico del Capricorno. Sebbene diversi fattori topografici e geografici contribuiscano alle variazioni climatiche anche all’interno dei tropici, in modo semplificato, il clima è generalmente caratterizzato da caldo e temperature relativamente stabili o poco variabili da una stagione all’altra. I tropici sono caratterizzati da precipitazioni nelle regioni interne umide vicino all’equatore; questa precipitazione tende a diventare stagionale man mano che ci si allontana dalla linea equatoriale. La regione tropicale deve affrontare diverse sfide come il cambiamento climatico, la deforestazione, il disboscamento, l’urbanizzazione e i cambiamenti demografici.

Le nazioni tropicali hanno compiuto progressi significativi ma affrontano una serie di sfide che richiedono un’attenzione focalizzata su una serie di indicatori e dati di sviluppo per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Si stima che entro il 2050 i tropici saranno la regione più popolosa del mondo, ospitando quasi i due terzi della popolazione di età inferiore ai 18 anni.

Con uno dei più alti tassi di povertà, più persone soffrono di malnutrizione ai tropici che in qualsiasi altra parte del mondo.

La proporzione della popolazione urbana che vive negli slum o nelle baraccopoli è più alta nelle aree tropicali.

In occasione della Giornata internazionale verrà lanciato il rapporto sullo stato dei tropici (2021) – Il divario digitale ai tropici.

Nel 2020, la pandemia di COVID-19 ha evidenziato il ruolo che la tecnologia digitale svolge nelle nostre vite. Affari, lavoro, apprendimento, tempo libero e comunicazioni si sono rapidamente spostati nel regno digitale. Tuttavia, più della metà della popolazione tropicale non è online. Per comprendere l’impatto di questa situazione su povertà, istruzione, uguaglianza ed economia, il rapporto 2021 si è concentrato sulla questione del divario digitale.

Fonte: www.un.org
photo: pixabay