Condividi su:

Il consigliere federale Didier Burkhalter nell’intervento tenuto in occasione della terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe, organizzata nella città giapponese di Sendai, ha illustrato la posizione svizzera in favore dell’adozione di una nuova strategia internazionale in materia di prevenzione delle catastrofi.
catastrofi1
Infatti lo scopo della conferenza è adottare un nuovo programma quadro volto a definire le priorità e i settori chiave della prevenzione delle catastrofi nei prossimi anni.

Le catastrofi non conoscono confini nazionali e talvolta i loro effetti possono interessare intere società ed economie nazionali, rischiando di compromettere lo sviluppo sostenibile.

Burkhalter ha dichiarato che «la nostra epoca è caratterizzata da un forte incremento del numero di persone costrette a lasciare la loro patria a causa di conflitti o degli effetti del cambiamento climatico» e non è più sufficiente limitarsi a reagire a una catastrofe: urge adottare misure di prevenzione per migliorare la capacità di risposta a catastrofi naturali.

In tale contesto risultano imprescindibili la volontà politica e l’impegno sociale nonché strumenti economici e innovazioni. continua