Condividi su:

Sono 12 i cantoni che sono alle prese dal 1 al 22 Novembre con i Ballottaggi per le elezioni al Consigli degli Stati successivi a quelle del 18 ottobre.
DSC_0511
Il primo é stato il Vallese il 1 novembre con un rieletto Jean-René Fournier ed uno nuovo Beat Rieder, entrambi del PPD. Il secondo ballottaggio l’8 novembre nei Cantoni Friburgo con Christian Levrat, rieletto del PS e Beat Vonlanthen, nuovo del PPD. Ginevra con Robert Cramer, rieletto del PES e Liliane Maury Pasquier rieletta del PS. Nel Canton Vaud con la rielezione per il PS di Géraldine Savary e del nuovo Olivier Français del PLR.

Il prossimo 15 novembre saranno cinque gli aspiranti in lizza nel ballottaggio per i due seggi ticinesi al Consiglio degli Stati: Filippo Lombardi del PPD (38,23%), Fabio Abate del PLR (35,44%), Battista Ghiggia per Lega (31,59%)e UDC, Roberto Malacrida del PS (20,05%) e Sergio Savoia dei Verdi (12,55%). Nello stesso giorno del Ticino andranno alle urne anche nei Cantoni di Berna, Lucerna, San Gallo, Obvaldo e Soletta.

Infine gli ultimi a votare saranno i Cantoni di Argovia e Zurigo che voteranno il 22 novembre.

Il Consiglio degli Stati rappresenta i Cantoni. Conta 46 membri. Ogni Cantone elegge due rappresentanti. I Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Basilea Città, Basilea Campagna, Nidvaldo e Obvaldo eleggono un consigliere agli Stati ciascuno. 45 consiglieri agli Stati vengono eletti nello stesso giorno dell’elezione del Consiglio nazionale. La Landsgemeinde (assemblea di tutti i cittadini votanti) di Appenzello Interno elegge il suo rappresentante nel mese di aprile che precede le elezioni nazionali.

La procedura elettorale è retta dal diritto cantonale. Tutti i Cantoni hanno optato per l’elezione in base al sistema maggioritario, salvo il Cantone del Giura che ha scelto il sistema proporzionale (dal sito web del Parlamento Svizzero).