Condividi su:

A Regensdorf sono partiti i lavori di allargamento dell’intero tratto della circonvallazione nord di Zurigo con l’aggiunta della terza corsia in entrambi i sensi di marcia che verranno realizzati entro il 2025.
circonvallazione nord Zurigo
Anche il Gubrist, lungo 3250 metri, sarà potenziato con la costruzione di una terza canna a tre corsie sul lato nord, con successiva ristrutturazione dei due trafori esistenti.

La circonvallazione, aperta nel 1985, si estende su dieci chilometri tra lo svincolo di Limmattaler Kreuz e la diramazione di Zurigo nord, con due corsie per senso di marcia. L’elemento centrale è il tunnel a doppia canna del Gubrist. Dal 1990 la circolazione è raddoppiata, passando da circa 60 000 veicoli giornalieri a 120 000 in alcuni punti, con conseguente aumento delle code.

L’opera non solo agevolerà l’utenza stradale, ma migliorerà anche la qualità di vita nei Comuni grazie a una serie di misure volte a ridurre gli spostamenti nei paesi e nei quartieri delle zone di Limmattal, Furttal e Glatttal causati dagli ingorghi autostradali. Un ruolo primario avrà anche la protezione dell’ambiente, delle paludi e delle acque: nella parte che costeggia il lago Katzensee sarà realizzata la copertura di 580 metri di autostrada in galleria artificiale offrendo nuovo spazio a fauna e flora; tre nuovi impianti garantiranno il trattamento delle acque di scarico.

Nonostante la complessità dei lavori, in entrambe le direzioni saranno mantenute le due corsie di marcia. Il costo complessivo si aggira sugli 1,55 miliardi di franchi.