Condividi su:

In occasione della Festa nazionale del Primo Agosto la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha invitato i suoi auguri e quelli del Consiglio Federale agli svizzeri all’estero. Nel suo messaggio la Presidente ha sottolineato come gli svizzeri “in qualunque parte del mondo” rappresentino “sempre il nostro Paese con orgoglio”, in modo attivo e propositivo. “Il nostro Paese può contare su validi ambasciatori come voi in ogni angolo del mondo e non solo il Primo di Agosto” prosegue la Presidente, “decidendo di andare a vivere e a lavorare in un altro Paese (…) non avete voltato le spalle alla Svizzera, al contrario, le vostre radici sono sempre solide anche quando siete lontani. Anche lontani dalla patria continuate a coltivare i valori svizzeri dando prova della qualità del nostro stile di vita.” Perché i valori fondanti del nostro Paese “sono dei valori che vi aiutano a trovare una dimensione personale e a partecipare allo sviluppo del vostro nuovo Paese. Grazie a voi la Svizzera sta diventando un paese quasi senza confini.”

La Presidente della Confederazione con le sue parole ricorda che “La Svizzera oggi è una roccaforte in un mondo caratterizzato dal disordine generale” e che “nonostante numerosi fattori di incertezza il nostro Paese continua a essere stabile e a mantenere una qualità di vita elevata, tuttavia la nostra zona di comfort si fa sempre più piccola visto che ciò che accade nel resto del mondo ha delle ripercussioni” anche da noi.

La Svizzera è un paese forte, prosegue la Presidente Leuthard, e soprattutto lo è “quando non critichiamo il cambiamento solo perché presuppone una trasformazione, (…) quando non decidiamo di posticipare per anni delle riforme solo perché sono scomode, (…) quando ci mostriamo aperti al dialogo e quando affrontiamo i problemi con attenzione e in modo trasparente, siamo un Paese forte quando il bene comune è preposto al privilegi individuali. Oggi si ha quasi l’impressione del contrario: in tutto il mondo si assiste a un trionfo del protezionismo degli interessi nazionali ma la storia ci insegna che la strada verso le soluzioni migliori è sempre l’apertura.”

La Presidente conclude il suo messaggio di auguri con una esortazione, quando dice ai concittadini nel mondo: “condividete le vostre esperienze e il vostro impegno e insegnateci a rendere la Svizzera un Paese ancora migliore. Il vostro sguardo aperto sul mondo e i vostri vissuti personali ci aiutano ad assumere una prospettiva diversa. La vostra opinione conta molto per noi.”

link al video – messaggio della Presidente della Confederazione Doris Leuthard: Saluto del 1° agosto 2017 agli Svizzeri all’estero