Condividi su:

Oggi 1 febbraio 2022, (Luna Nuova🌑), si celebra il CAPODANNO CINESE.

L’evento è chiamato anche “festa di primavera” ed i festeggiamenti proseguiranno per i prossimi 15 giorni culminando con la “festa delle lanterne” alla prossima luna piena.

Caratteristica degli anni cinesi è quella di essere rappresentati da un animale, con un ciclo di 12 anni. I segni sono nell’ordine: Topo🐭, Bue🐂, Tigre🐯, Coniglio🐰, Drago🐲, Serpente🐍, Cavallo🐴, Pecora🐑, Scimmia🐒, Gallo🐓, Cane🐶 e Maiale🐷.

L’anno che è appena cominciato è dedicato alla TIGRE. Se il Bue ha rappresentato l’anno appena finito come “portatore di prosperità, riscatto dai momenti difficili, forza e saggezza”, l’anno della TIGRE si preannuncia imprevedibile, dinamico e sfaccettato.

Starà all’indole nobile ed impavida della Tigre a cogliere le occasioni e fronteggiare nuove sfide.

CURIOSITÀ
Il giorno del capodanno cinese non cade sempre nella stessa data perchè viene utilizzato uno speciale calendario lunisolare del XIV secolo a.C.: il nuovo anno inizia con la 2^ Luna Nuova dopo il solstizio d’inverno.
In questo calendario, ogni anno ha 12 mesi lunari (di 29 o 30 giorni, come la durata di un ciclo lunare = 29,5 giorni).

Quindi l’anno lunare dura (12 mesi X 29,5 gg) 354 gg mentre l’anno solare dura in media 365,25.

Per colmare questa differenza di circa 11 gg i cinesi aggiungono al calendario un mese in più (potremmo definirlo ‘bisestile’..) ogni due o tre anni.
Quando c’è questo mese ‘aggiunto’, il nuovo anno inizia con la 3^ Luna Nuova dopo il solstizio d’inverno.

Come conseguenza di questo fatto, nel nostro calendario (gregoriano), il capodanno cinese cade ogni anno in una data diversa ma sempre compresa tra il 21 gennaio e il 21 febbraio.

Fonte: Cieli sereni – PG