“Lo scorso 5 luglio, il consigliere federale Alain Berset, solo a bordo, stava volando per diporto tra due aerodromi francesi. Una sua errata interpretazione delle informazioni ricevute dal controllo del traffico aereo all’inizio del volo ha indotto la polizia aeronautica a intervenire. Dopo un controllo d’identità al suolo e uno scambio di vedute sui fatti constatati, Alain Berset ha potuto proseguire la rotta sull’apparecchio che aveva noleggiato.

In risposta a sollecitazioni mediatiche, teniamo a precisare che, a nostra conoscenza, non è stata aperta alcuna procedura giudiziaria. Alain Berset ha conseguito il brevetto di pilota nel 2009 e noleggia occasionalmente un monomotore da turismo” (presa di posizione del Dipartimento federale dell’interno).

Secondo quanto riferito dalla Neue Zürcher Zeitung, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) sarebbe entrato in uno spazio aereo chiuso al traffico. Due aerei da combattimento lo hanno quindi scortato a terra.

Eletto consigliere federale dall’Assemblea federale plenaria il 14 dicembre 2011, Alain Berset è a capo del Dipartimento federale dell’interno DFI dal 1° gennaio 2012. Il 7 dicembre 2016 le Camere riunite lo hanno eletto vicepresidente del Consiglio federale. Il 6 dicembre 2017 è stato eletto dall’Assemblea federale presidente della Confederazione per il 2018.

Oltre al suo mandato politico, Alain Berset ha presieduto l’Associazione inquilini della Svizzera romanda, l’Associazione svizzera per la promozione delle denominazioni DOC/IGP e la fondazione friburghese «Les Buissonnets» per bambini e adulti disabili.

fonte: Dipartimento federale dell’interno