Condividi su:

La gita 2023 del Consiglio federale è iniziata giovedì 29 giugno con una passeggiata lungo le rive dello Schwarzsee, nel distretto friburghese della Sense, e un incontro con il consiglio comunale di Plaffeien. L’Esecutivo federale si è in seguito recato a Morat, capitale del distretto del Lac, dove la storia della Vecchia Confederazione e dell’Europa nonché un progetto di digitalizzazione sono stati al centro del programma proposto dal presidente della Confederazione Alain Berset.

Il  Museum Murten, il museo locale, è in particolare dedicato alla battaglia di Morat (1476), che segnò la fine delle grandi ambizioni di Carlo il Temerario, duca di Borgogna. Oltre che di storia, si è parlato anche di un progetto innovativo: lo storico Daniel Jacquet ha illustrato come il laboratorio di museologia sperimentale del Politecnico federale di Losanna (EPFL) intenda digitalizzare l’affresco panoramico di 10 metri per 100 della battaglia di Morat. L’intenzione è quella di realizzare entro il 2026, per il 550° anniversario della battaglia, l’immagine digitalizzata più grande al mondo. Sia i ricercatori sia il pubblico avrebbero in tal modo la possibilità di osservare il dipinto sotto nuovi punti di vista, per esempio sfruttando la possibilità d’ingrandire singole scene, sulle quali sarebbe possibile fornire interessanti informazioni.

Tra i punti salienti di ogni gita del Consiglio federale rientrano gli incontri con la popolazione e le autorità. L’aperitivo pubblico a Morat si è tenuto nel pomeriggio sulla piazza antistante la Chiesa francese. A conclusione della prima giornata è prevista un’escursione in battello per una cerchia ristretta di persone sul Lago di Morat. Il Consiglio federale trascorrerà il secondo giorno della gita principalmente nella parte francofona del Cantone, dove lo attende un programma che riflette non solo la diversità linguistica del Cantone stesso, ma anche quella culturale. Il secondo incontro con la popolazione e le autorità avrà luogo venerdì 30 giugno 2023 a mezzogiorno sulla Piazza del Municipio, nel centro storico della città di Friburgo.

La tradizionale gita annuale si svolge il giorno seguente l’ultima seduta ordinaria del Consiglio federale prima della pausa estiva, quando le consigliere ed i consiglieri federali, partono in visita ad un cantone della Confederazione. Con loro ci sono anche il cancelliere della Confederazione e i due vicecancellieri. Dal 1957 la gita è diventata una tradizione annuale che dal 1961 si svolge sempre nel Cantone d’origine della presidente o del presidente in carica della Confederazione.

Fonte: Il Consiglio federale