Condividi su:

Il 3 aprile Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), incontrerà il suo omologo francese Vincent Strubel, direttore generale dell’Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information (Agenzia nazionale della sicurezza dei sistemi d’informazione ANSSI) per discutere in merito a questioni relative alla cibersicurezza e rafforzare le relazioni tra i due Paesi.

L’incontro tra Florian Schütz e Vincent Strubel offre una preziosa piattaforma di scambio volta ad approfondire il dialogo e a intensificare la cooperazione tra la Francia e la Svizzera nell’ambito della cibersicurezza.

Il dialogo verterà su tematiche quali la cooperazione tra i due Paesi, l’attuazione della politica in materia di cibersicurezza nonché la situazione attuale sul fronte delle ciberminacce.

Si discuterà inoltre della possibilità di sviluppare degli scambi approfonditi sul piano tecnico nell’ottica di rafforzare le capacità di entrambe le nazioni nel far fronte alle sfide in ambito ciber.

L’ Agenzia nazionale della sicurezza dei sistemi d’informazione ANSSI è stata istituita nel 2009 da Governo francese e costituisce l’autorità nazionale in materia di sicurezza dei sistemi informativi.

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) è il primo servizio di contatto per l’economia, l’amministrazione pubblica, gli istituti di formazione e la popolazione del Confederazione nelle questioni legate alla cibersicurezza. È responsabile dell’attuazione coordinata della ciberstrategia nazionale (CSN).

Fonte: Ufficio federale della cibersicurezza
foto: pixabay