Condividi su:

François Hollande, presidente della Repubblica francese, sarà ricevuto il prossimo 15 e il 16 aprile, a Berna con gli onori militari, dal Consiglio federale per una visita di Stato con lo scopo di sottolineare i forti legami amichevoli che uniscono Svizzera e Francia.
francia-svizzera
Da parte svizzera è prevista la partecipazione di Johann N. Schneider-Ammann (DEFR), Doris Leuthard (DATEC), Eveline Widmer-Schlumpf (DFF) e Didier Burkhalter (DFAE).

La Svizzera e la Francia intrattengono relazioni molto strette da secoli: risale al 1798 l’apertura a Parigi della prima rappresentanza all’estero della Confederazione. Anche oggi le relazioni tra i due Paesi sono particolarmente intense: nessun altro Paese ospita, come la Francia, un numero così elevato di Svizzeri all’estero (circa 200 000) e lo stesso vale per il numero di Francesi residenti in Svizzera (circa 170 000). In termini economici, la Francia è il quarto partner commerciale della Svizzera, dietro la Germania, gli Stati Uniti e l’Italia. Sono oltre 150 000 i frontalieri francesi che lavorano in Svizzera. Anche gli scambi economici, di cui entrambi i Paesi beneficiano in notevole misura, costituiranno un punto centrale della visita.

L’ultima visita ufficiale di un presidente francese in Svizzera fu quella di Jacques Chirac, nel 1998. Precedentemente, nel 1983, era stato il presidente François Mitterrand a recarsi in Svizzera in visita di Stato.