Condividi su:

E’ sempre necessario e gradevole il consumo di frutta e verdura fresche; nella città in cui vivo – Roma – non è mai un problema trovarne: ce ne è per tutte le esigenze e per tutte le tasche! Bar e supermercati offrono macedonie già pronte, la mensa scolastica dei miei figli proponeva loro per merenda frutta fresca di stagione o la mela già affettata confezionata in busta e fioriscono siti in cui si può fare la spesa online, con consegna a domicilio, di cassette di verdura e frutta a km zero, ma una gradevole novità l’ho trovata su un sito svizzero (www.fruitfrais.ch) che offre la consegna direttamente in ufficio (ma anche a casa) di cassettine o di spuntini già pronti a base di frutta e verdura.
Con questo sistema lo spuntino di frutta fresca non è più appannaggio di quanti si portano il cestino della merenda da casa – che merita un discorso a parte per quanto è difficile trovarne uno soddisfacente! – ma diventa bene comune del luogo di lavoro come la macchinetta per il caffè!
fruttaeverdura
Considerando poi che un’alimentazione ricca di vegetali (frutta e verdura, per intenderci) e con un moderato consumo di cibi di origine animale, è un’ottima prevenzione per molte malattie e molte forme ci cancro direi che anche noi adulti siamo sulla buona strada! Perché, diciamo tutta la verità: è vero che i nostri figli a volte esitano a fare uno spuntino di frutta o verdura attratti da soluzioni più rapide e sapide ma anche noi adulti, spesso, scegliamo spuntini dolci o salati al posto di una mela o una carota!
Per fortuna anche per i meno volenterosi esistono campagne di sensibilizzazione ed è per questo che “5amtag” – che è una campagna nazionale per la promozione della salute che mira all’aumento del consumo di frutta e verdura da parte della popolazione – ha messo, letteralmente, su strada una nuova iniziativa: un minibus che se ne va in giro per Cantoni e città offrendo suggerimenti pratici (il calendario delle stagioni o delle schede di ricette) e piccoli accorgimenti per una alimentazione corretta e gustosa con personale appositamente formato ed una cucina mobile: non ci sono più scuse almeno per provare qualche nuova ricetta!

Ricette che sono presenti anche sul sito di “5 al giorno” e che possono essere usate per come momento da vivere in cucina con i bambini coinvolgendoli nella preparazione di una merenda da mangiare tutti insieme così oltre ad un sano spuntino daremo anche il buon esempio!

MdP