Condividi su:

Parigi, 9 ottobre 2018: il Comitato OCSE per la responsabilità sociale d’impresa ha nominato la docente universitaria Christine Kaufmann sua nuova presidente. Per la prima volta questo comitato è così presieduto da una cittadina svizzera.

Il Comitato OCSE per la responsabilità sociale d’impresa, con i suoi 48 Stati membri, promuove in tutto il mondo l’attuazione delle Linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali.

Le Linee guida, che sono le prime norme comportamentali esaustive, ed i relativi strumenti sul dovere di diligenza (ad es. per i minerali provenienti da zone di conflitto) forniscono alle imprese un quadro completo per una gestione aziendale responsabile (Corporate Social Responsibility, CSR). Gli Stati firmatari hanno inoltre l’obbligo di istituire un punto di contatto nazionale per promuovere le Linee guida.

Christine Kaufmann, la cui candidatura alla presidenza del comitato è stata sostenuta dalla Svizzera, è docente di diritto pubblico, diritto internazionale e diritto europeo all’Università di Zurigo. Esperta di fama internazionale in CSR, dirige il settore tematico Diritti umani ed economia presso il Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) e, dal 2013, presiede insieme alla segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch la Commissione federale per la consulenza al Punto di contatto nazionale per le Linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali.

Negoziate su scala multilaterale e approvate nel 1976, le linee guida intendono garantire che le attività delle imprese multinazionali siano in sintonia con le politiche statali, che la base di fiducia tra le imprese e il relativo Paese in cui operano venga rafforzata, che il clima per investimenti esteri venga migliorato e che il contributo delle imprese multinazionali a favore di uno sviluppo sostenibile venga incrementato. L’attuazione delle linee guida è facoltativa ed esse non sono giuridicamente vincolanti.