Condividi su:

Il presidente della Confederazione, Alain Berset, in occasione del 12° Vertice Asia-Europa (Asia-Europe Meeting, ASEM) conclusosi venerdì 19 ottobre, ha sottolineato l’importanza del partenariato tra l’Europa e l’Asia e ha affermato che la cooperazione e l’interconnessione tra i due continenti rappresenta un fattore centrale, volto a rafforzare su scala internazionale il multilateralismo.

Il Vertice ASEM a Bruxelles, presieduto da Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, si è svolto all’insegna del motto “Europa e Asia: partner globali per sfide globali”; a margine delll’incontro il presidente della Confederazione ha incontrato rappresentanti degli Stati e delle istituzioni partecipanti.

Oltre alle tematiche peculiari del Vertice, sono state trattate anche questioni attuali concernenti le relazioni bilaterali e la politica internazionale.

Durante l’incontro con il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez entrambe le parti hanno espresso il proprio apprezzamento per le buone e strette relazioni che intercorrono tra la Svizzera e la Spagna. Sono state altresì oggetto di discussione la politica europea e la collaborazione di entrambi i Paesi nell’ambito dell’ONU. Per la Svizzera si è trattato del primo colloquio di una certa durata con il primo ministro Sánchez, in carica da inizio giugno.

Con il primo ministro russo Dmitri Medvedev il presidente della Confederazione ha parlato dello sviluppo dei rapporti bilaterali a livello politico ed economico. Il presidente della Confederazione Berset ha spiegato quanto sia importante proseguire il dialogo in tutti i settori di comune interesse. Ha inoltre ribadito la ferma volontà della Svizzera per lo sviluppo di buone relazioni tradizionali.

Il presidente della Confederazione Berset ha quindi incontrato il primo ministro tailandese Prayut Chan-o-cha nonché i ministri di Bangladesh e Myanmar. Con il loro dialogo i membri dell’ASEM desiderano rafforzare la cooperazione tra Asia ed Europa.

Il Vertice Asia-Europa è stato istituito nel 1996 quale forum per il dialogo e la cooperazione tra l’Asia e l’Europa allo scopo di rafforzare le relazioni tra i due continenti e riunisce 53 partner.

La Svizzera fa parte della piattaforma di dialogo dal 2012. I vertici ASEM si svolgono con cadenza biennale, alternativamente in Europa e in Asia.

Photo: Pixabay.com