Condividi su:

Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. In questa giornata potremmo riflettere sull’oceano e sul ruolo importantissimo che ha nella vita di tutti i giorni come quello di produrre la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo e di essere una fonte di alimentazione e salute per tutti.

Ecco alcuni fatti salienti sugli oceani:

1) Gli oceani coprono oltre il 70% della superficie terrestre facendo della Terra il “Pianeta Azzurro” del Sistema Solare.

2) La maggior parte della vita sulla Terra è acquatica: le specie marine sono più numerose di quelle terrestri e, ancora più incredibile, il 94 % delle specie viventi della Terra sono negli oceani.

3) È stato esplorato appena il 5% degli oceani del nostro pianeta. È più conosciuto il suolo lunare che il fondo degli oceani: di fatto, già 12 uomini hanno messo piede sulla Luna, mentre solo 3 sono stati in fondo alla Fossa delle Marianne, il punto più profondo dell’oceano, a circa 11 chilometri di profondità.

4) Il Mid-Ocean Ridge, la catena montuosa più lunga del mondo, si trova sott’acqua. Si estende per una lunghezza di circa 65.000 chilometri. Si dice che questa catena montuosa sia meno esplorata della superficie di Venere o di Marte.

5) Ci sono più manufatti storici su fondo degli oceani che in tutti i musei del mondo messi insieme. Solamente a largo della Florida giacciono circa 1000 relitti mentre sul fondo degli oceani di tutto il mondo, secondo una stima ufficiale, ce ne sono quasi 1 milione, per la maggior parte, ancora da scoprire.

6) Si conoscono attualmente 240.000 specie marine ma si ritiene che questa sia solo una piccola parte di quelle esistenti, con tanti nuovi organismi marini da scoprire ogni giorno.

7) Oltre l’80% dell’ossigeno che respiriamo è prodotto da piante marine, quasi tutte alghe.

8) Sotto gli oceani esistono fiumi e laghi. Quando l’acqua salata del mare si combina con l’idrogeno solforato, presente nelle emissioni vulcaniche, diventa più densa dell’acqua circostante. Precipitando forma dei laghi e dei fiumi sottomarini, simili a quelli terrestri che hanno coste, argini e persino onde.

fonte: Cieli sereni – PG
Foto: “Dio Oceano” – Fontana di Trevi a Roma