Lo Swiss Mountain Film Festival, giunto alla sua nona edizione, si è svolto a Pontresina dall’8 al 15 agosto 2020.

Progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani della Svizzera e del pianeta, ovvero alle cosiddette Terre Alte del Mondo, lo “Swiss Mountain Film Festival, pone una particolare attenzione alla natura montana della Lombardia, visto l’importante rapporto tra la regione italiana e la Svizzera”. L’edizione di quest’anno prevede la proiezione di circa trenta film provenienti da varie parti del mondo.

Nel corso delle serate verranno proiettate su grande schermo le 24 fotografie selezionate nell’ambito del concorso fotografico indetto dal Festival e presentate nella mostra digitale “Meravigliosa Engadina” proiettata su grande schermo e dedicata ai paesaggi dell’Engadina in collaborazione con Tourismusorganisation Engadin St. Moritz.

Il 9°Swiss Mountain Film Festival quest’anno si svolge, a causa delle misure di contenimento sociale contro il Covid-19, all’interno della Sala Arabella del Centro Congressi Rondo a Potresina, nel Canton Grigioni. L’Associazione Cinema e Arte ha voluto comunque organizzare l’evento per dare continuità all’iniziativa applicando le norme di distanziamento tra persone.

Il festival nasce quando l’Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il Comune di Pontresina, decide di promuovere, nel mese di agosto 2012, il ‘Swiss Mountain Film Festival’ perché “consapevole che le montagne svizzere costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e turistico”.

Fonte e foto: www.swissmountainfilmfestival.com