Condividi su:

Nell’ambito di una visita ufficiale il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale degli Emirati arabi uniti (EAU). I colloqui hanno riguardato le priorità della nuova Strategia MENA 2021–2024 e la normalizzazione delle relazioni tra Israele e gli EAU. La promozione della pace e della sicurezza regionale in Medio Oriente figura tra le priorità della prima Strategia MENA della Svizzera.

Insieme al ministro degli esteri Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, Ignazio Cassis ha discusso delle altre priorità della Strategia MENA, in particolare la collaborazione bilaterale nei settori dell’economia, della scienza, dell’innovazione, dei diritti umani e della democrazia. Gli EAU sono i più importanti partner commerciali della Svizzera nella regione del Medio Oriente e dell’Africa del Nord (MENA). Il consigliere federale Ignazio Cassis si è interessato in particolare alle nuove possibilità che si aprono per le imprese svizzere a seguito della diversificazione economica negli EAU.

Gli EAU si stanno profilando come hub regionale per le piattaforme digitali, l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie, come ha potuto constatare il capo del DFAE durante il suo incontro con Francesco La Camera, direttore generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA).

Il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri Abdullah Bin Zayed Al Nahyan hanno parlato anche di formazione professionale, di cooperazione internazionale e della presenza svizzera a Expo Dubai. La Svizzera porta avanti un dialogo sulle sfide globali – come la salute, il cambiamento climatico, la penuria d’acqua e la sicurezza alimentare – con diversi Stati del Golfo. Il capo del DFAE ha anche citato la presenza della Svizzera a Expo Dubai, evento riprogrammato per il periodo compreso tra ottobre 2021 e marzo 2022. «A marzo del 2022 il Padiglione svizzero sarà interamente dedicato al tema dell’acqua e della diplomazia dell’acqua. L’obiettivo dell’iniziativa «Blue Peace» è evitare l’insorgere di conflitti grazie a una gestione ottimale ed equa delle risorse idriche. Un aspetto molto importante per una regione in cui vi è una forte penuria d’acqua», ha spiegato il consigliere federale Cassis. Il capo del DFAE ha dedicato una parte della sua visita al dialogo tra le religioni e le culture.

La regione Medio Oriente e Nord Africa (MENA) comprende 18 Stati. Si estende a sud del Mediterraneo, dal Marocco all’Egitto e, a est, dallo Yemen e i Paesi della Penisola araba fino all’Iran. Confina con l’Europa ed è quindi una regione importante per la politica estera della Svizzera. Molti Paesi della regione MENA hanno un grande potenziale in materia di sviluppo economico e innovazione.

fonte: eda.admin.ch
photo: pixabay