Condividi su:

Il 21 dicembre, giorno del Solstizio d’Inverno, si verificherà un raro evento astronomico che per l’ultima volta è accaduto nel medioevo. I due grandi pianeti del nostro sistema solare, Giove e Saturno, appariranno perfettamente allineati nel cielo. Dalla prospettiva della Terra saranno distanti 0,1° (solo un quinto di quanto appare grande la luna).

In realtà il vero allineamento tra questi due giganti gassosi con il Sole è avvenuto poche settimane fa, ma dal nostro punto di vista sulla Terra, Giove e Saturno ci sono apparsi ancora in avvicinamento in queste ultime settimane fino ad arrivare a questo minimo.

Potremo osservare il fenomeno ad occhio nudo nel cielo sud-occidentale, subito dopo il tramonto, ma non ci sarà molto tempo a disposizione!: i pianeti scompariranno sotto l’orizzonte un paio d’ore dopo. Una simile congiunzione sarà di nuovo visibile il 15 marzo 2080.

L’ultima volta che Giove e Saturno apparvero così vicini fu nel 1623, appena 14 anni dopo che Galileo realizzò il suo primo telescopio e scoprì le lune di Giove.

Questo “allineamento” sarà solo apparente dato che Saturno è più distante dalla Terra e impiega quasi 30 anni per orbitare intorno al Sole. Giove invece, più vicino, orbita più velocemente compiendo un giro ogni 12 anni.

Così facendo, Giove si allinea con Saturno ogni 20 anni nel piano orbitale, creando la congiunzione che vediamo noi dalla Terra. Ma quella di quest’anno è una delle più ravvicinate.

L’astronomo Keplero suggerì nel 1614 che una congiunzione di Giove e Saturno avvenuta nel 7 a.C. potrebbe essere quella che i tre saggi nella Storia della Natività chiamavano la Stella di Betlemme la famosa “Stella di Natale”. Se sia stata una congiunzione come questa o una cometa, rimane però un mistero.

CURIOSITÀ
Dati i tempi di rivoluzione intorno al Sole di questi due pianeti, se vi abitassimo, il nostro compleanno, su Giove, accadrebbe una volta ogni 12 anni mentre su Saturno ogni 30 anni circa!
Saremmo ancora tutti dei bambini..!

Cieli sereni ©️ PG