Condividi su:

Il 26 marzo 2021 sono stati resi noti i Premi del cinema svizzero. Il film di fiction «Schwesterlein» ed il documentario «Das neue Evangelium» sono vincitori in entrambe le categorie principali.

Il film «Schwesterlein», diretto da Stéphanie Chuat e Véronique Reymond, è stato nominato miglior film 2021 ed è stato premiato in quattro altre categorie. Il Premio Quartz per il miglior documentario è andato a Milo Rau per «Das neue Evangelium».

«Deine Strasse», realizzato e prodotto da Güzin Kar, ha vinto il premio nella categoria «Miglior cortometraggio». «Darwin’s Notebook» di Georges Schwizgebel (Studio GDS) è stato premiato nella categoria «Miglior film d’animazione», mentre «Amazonen einer Grossstadt» di Thaïs Odermatt (Filmuniversität Babelsberg Konrad Wolf, Maximage GmbH) nella categoria «Film di diploma».

Quest’anno è stato conferito per la prima volta il premio per la categoria «Miglior suono»; mentre non è stato assegnato alcun premio per la categoria «Miglior interprete maschile», dato il numero ridotto di attori che hanno potuto essere ammessi quest’anno nella categoria.

Il Premio speciale dell’Accademia è andato a Linda Harper per i costumi nei film «Von Fischen und Menschen», «Platzspitzbaby» e «Spagat / ШПАГАТ». Frédéric Maire, direttore della Cineteca svizzera ha tenuto un discorso di elogio per l’attrice Lilo Pulver, insignita del Premio d’onore per la sua carriera cinematografica.

A causa delle misure di protezione contro il coronavirus, la premiazione si è svolta, in via eccezionale, negli studi televisivi della RTS a Ginevra. Il discorso di apertura del consigliere federale Alain Berset si è tenuto online mentre i premi sono stati consegnati dal regista Antoine Russbach, dall’attrice Cecilia Steiner e dal regista e membro del comitato dell’Accademia del Cinema Svizzero Erik Bernasconi . La premiazione è stata trasmessa in diretta su www.quartz.ch.

La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà a Zurigo venerdì 25 marzo 2022.

Le vincitrici ed i vincitori sono determinati dal Dipartimento federale dell’interno che si basa sulle nomination e sulle raccomandazioni dei circa 450 membri dell’Accademia del Cinema Svizzero.

Il Premio del cinema svizzero è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e all’Associazione «Quartz» Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta.

fonte: www.bak.admin.ch
photo: pixabay