Condividi su:

Il 13 febbraio 2022 i cittadini svizzeri sono stati chiamati ad esprimersi su quattro oggetti.

La partecipazione complessiva a queste iniziative popolari si è attestata intorno al 44%. Dei quattro questi solo uno è stato accettato ed è quello che chiedeva di accettare l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)»

Attraverso l’iniziativa il comitato intende vietare tutte le forme di pubblicità che raggiungono i minorenni per proteggere i giovani in modo efficace. La partecipazione a questa iniziava si è attestata al 44.23% ed è stata approvata con il 56.61% di voti favorevoli.

I restanti tre quesiti sono stati respinti.

La legge federale su un pacchetto di misure a favore dei media in cui il Governo proponeva di dare sostegno a televisione, radio, giornali e media online per garantire qualità e diversità è stata respinta con il 54.56% di no.

L’iniziativa popolare: «Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso»: l’oggetto dell’iniziativa è stato respinto con il 79.08% di no.

Anche l’iniziativa che chiedeva la modifica della legge federale sulle tasse di bollo (LTB) è stata respinta con il 62.67% di no.

Fonte: www.bk.admin.ch
Foto: pixabay