Condividi su:

La nona edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano riserva al pubblico 26 film, di cui 6 cortometraggi: 9 prime svizzere e 15 prime per la Svizzera italiana che si divideranno tra le storiche sale del Cinema Corso e del Cinema Iride a Lugano.

Come ogni anno sono molte e diverse le tematiche trattate dai film e dagli approfondimenti che scandiscono le giornate di festival che rinnova sempre l’impegno nel far luce anche su realtà poco conosciute o purtroppo dimenticate, così come sulle molte violazioni meno evidenti, più sopite.

Dallo schermo e dal linguaggio cinematografico alla discussione e all’approfondimento: come sempre i temi trattati nei film, le questioni legate ai diritti e alla dignità umana di cui abbiamo visto raccontare le storie saranno oggetto degli approfondimenti che distinguono il FFDUL. Dopo le proiezioni, sul palco si alterneranno esperti dei temi narrati nei film, insieme ai registi e ai protagonisti delle storie appena viste. Un dialogo come sempre aperto anche al pubblico del festival.

Il Film Festival Diritti Umani Lugano si propone nella sua nona edizione e vi invita a partecipare e a far partecipare. Per portare il tema dei Diritti Umani al centro di dibattiti e proiezioni che si svolgeranno sull’arco di cinque giornate, per promuovere la presa di coscienza dell’importanza di questi argomenti tra un ampio pubblico, per denunciare le violazioni dei Diritti Umani senza condiscendenza e per dare spazio a coloro che già s’impegnano per il rispetto di questi diritti, per sostenere e dare visibilità a quelle campagne che operano in favore della dignità umana.

Il Festival intende informare e sensibilizzare un pubblico variegato sulle problematiche legate al rispetto dei Diritti Umani, proponendo un forum aperto che metta in evidenza l’universalità e le diverse sfaccettature della tematica.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare un ampio pubblico attraverso un programma cinematografico di qualità e momenti di approfondimento e discussione, arricchiti da un’importante presenza di ospiti.

Il Festival pone un accento speciale sulla partecipazione dei giovani, dedicando loro degli spazi privilegiati, proponendo giornate destinate agli allievi delle Scuole Medio Superiori, delle Scuole Professionali e degli istituti Universitari del Cantone.