Condividi su:

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Accademia D’Ungheria a Roma ospita l’undicesima edizione della serata di letture “L’Europa in versi”, che vede 15 poetesse e poeti di altrettanti Paesi europei alternarsi nella lettura di testi poetici in lingua originale con traduzione simultanea in italiano. La Svizzera viene rappresentata dal poeta Matteo Ferretti.

Matteo Ferretti (1979) è professore di Italiano presso il Liceo 1 di Lugano. Si è laureato in Lettere moderne presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Filologia romanza e cultura medioevale. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro di poesia, “Tutto brucia e annuncia” (Edizioni Casagrande di Bellinzona), con cui ha vinto, nel 2020, il premio Terra Nova della Fondazione svizzera Schiller come migliore opera prima. Sue poesie sono apparse anche nella rivista plurilingue “Viceversa Letteratura” (2022). Nel 2023 è stato uno dei tre poeti selezionati per il progetto di traduzione Poethreesome promosso dal festival letterario Babel.

La Giornata mondiale delle Poesia è nata nel 1999, durante la 30esima Conferenza generale dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la Comunicazione e l’Informazione) a Parigi, ed è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000.

La Giornata è stata creata per sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e “dare nuovo riconoscimento e slancio ai movimenti poetici nazionali, regionali e internazionali”.

L’evento ad ingresso libero, “L’Europa in versi”, si terrà alle il 21 marzo 2024 alle ore 18:30 presso l’Accademia di Ungheria – Palazzo Falconieri, Via Giulia 1, Roma.