Condividi su:

Durante la seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato un nuovo aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Nello specifico, per i Cantoni di Friburgo e dei Grigioni è stato modificato l’elenco degli insediamenti nazionali e sono stati aggiornati i rilevamenti.

Questo nuovo aggiornamento segna l’inizio della revisione dell’ISOS nel Cantone di Friburgo. In una prima fase ci si è focalizzati sul distretto della Broye, dove il villaggio di Dompierre, non avendo più le qualità richieste, è stato rimosso dall’elenco degli insediamenti d’importanza nazionale. Nei Grigioni l’aggiornamento ha riguardato la Regione Maloja, per la quale non vi sono variazioni nell’elenco.

I nuovi rilevamenti (5 per Friburgo e 8 per i Grigioni) saranno disponibili dal 1° maggio 2024 come geodati e in formato PDF sul geoportale della Confederazione (map.geo.admin.ch) e dell’ISOS (gisos.bak.admin.ch).

L’ISOS fornisce un contributo indispensabile alla qualità nella cultura della costruzione e rientra tra gli inventari federali degli oggetti d’importanza nazionale compilati dalla Confederazione in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Esaminato e aggiornato regolarmente, l’ISOS è uno strumento di cui si avvalgono le autorità responsabili della conservazione dei monumenti storici, delle costruzioni e della pianificazione del territorio per riconoscere e salvaguardare a lungo termine la sostanza edilizia con valore di patrimonio culturale. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo aver sentito i Cantoni. La Confederazione ricorre sistematicamente all’inventario nell’adempimento dei suoi compiti, mentre i Cantoni e i Comuni devono tenerne conto nelle rispettive pianificazioni territoriali.

fonte: Il Consiglio federale
foto: pixabay