Condividi su:

Con i suoi 57 chilometri di lunghezza, la GBG è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Insieme alla galleria di base del Ceneri, la GBG permette di attraversare le Alpi a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare. È un elemento chiave del corridoio europeo del traffico merci tra i porti di Rotterdam e Anversa sul mare del Nord e il porto di Genova sul Mediterraneo.
galleria san gottardo
L’entrata in servizio della GBG è prevista per l’11 dicembre 2016, in corrispondenza del cambio d’orario. Da quel momento la galleria sarà percorsa dai treni merci e dai treni passeggeri del traffico a lunga distanza secondo orario. La lunghezza della tratta diminuirà così di 30 km e, una volta conclusi i lavori sulle tratte di accesso e dopo l’entrata in servizio della galleria di base del Ceneri, i tempi di percorrenza tra Zurigo e Lugano si ridurranno di circa 45 minuti.

Giovedì 2 giugno 2016 si terrà la cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo con gli ospiti invitati che, da entrambi gli accessi della galleria, saranno testimoni delle corse inaugurali di due treni che partiranno rispettivamente da nord e sud. Nei due treni viaggeranno anche rappresentanti della popolazione. Questo coinvolgimento è un segno di ringraziamento per i cittadini svizzeri, che con la loro decisione alle urne hanno permesso di costruire e finanziare la GBG, elemento cardine della Nuova ferrovia transalpina (NFTA/AlpTransit). I posti nei treni saranno assegnati con un sorteggio circa sei mesi prima dell’inaugurazione.
Alla cerimonia d’inaugurazione ufficiale parteciperà il Consiglio federale in corpore.

Al centro dei festeggiamenti la popolazione, che per due giorni avrà la possibilità di percorrere in treno la galleria ferroviaria più lunga del mondo. A Erstfeld e a Biasca è previsto un ricco programma culturale e gastronomico.