Condividi su:

é lo slogan della nuova campagna per la prevenzione del tabagismo, adottato per motivare e sostenere i fumatori nella loro intenzione di smettere di fumare.
prevenzione del tabagismo
La campagna, avviata dall’Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni non governative (ONG) attive nella lotta contro il tabagismo, si estenderà su tre anni dal 2015 al 2017 ed offrirà un’ampia visibilità attraverso l’immagine ben nota della sigaretta spezzata e il nuovo slogan «Io sono più forte».

Il monitoraggio svizzero sulle dipendenze indica che nel 2013 il 57 per cento dei fumatori quotidiani ha dichiarato di voler smettere di fumare. In una prima fase la nuova campagna è destinata a questa categoria di fumatori. L’obiettivo è, in particolare, di rafforzare la loro motivazione insistendo sulle offerte concrete di sostegno esistenti.

La politica svizzera della prevenzione del tabagismo ha già dato buoni risultati. La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo, entrata in vigore quasi cinque anni fa, si è dimostrata molto efficace. La percentuale di persone esposte al fumo passivo è infatti arretrata in modo significativo, passando dal 35 per cento nel 2002 al 6 per cento nel 2013.

I costi per lo sviluppo e la realizzazione della campagna ammontano a 9 milioni di franchi, a fronte dei cinque miliardi di esborsi cagionati annualmente dal tabagismo all’economia.

Per la prima volta una tale campagna è stata elaborata in stretta collaborazione tra le ONG, i Cantoni e l’UFSP, il che ha permesso di mettere in comune le idee e le esperienze dei vari partner.