Il CICR introduce Familylinks ANSWERS, una nuova applicazione web per aiutare a ricongiungere le famiglie separate in seguito ai recenti terremoti in Nepal. La tecnologia, che può essere utilizzata anche per disastri futuri, fa sí che le famiglie possano ricongiungersi più rapidamente.
familylinks.icrc
L’applicazione, caricata sul sito della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, assiste nella gestione e ricerca di persone segnalate come scomparse, mantenendo la confidenzialità e privacy dei dati personali. Include un meccanismo di sicurezza a garanzia che un caso registrato non sia dimenticato e che le informazioni siano aggiornate.

Meera Rana Basnet, amministratrice del database della delegazione CICR in Nepal, ha detto che “Questo strumento permette di avere un quadro chiaro della storia di ogni caso, aggiornare le informazioni sul rintracciamento e facilitare le risposte alle richieste dei familiari” ed ha aggiunto “Di recente il CICR ha organizzato un corso di una settimana per formare la Società di Croce Rossa Nepalese sull’uso della app, e ci aspettiamo di vedere i risultati nelle settimane a venire”.

Il CICR sostiene tutti i costi per lo sviluppo, l’utilizzo, il supporto, la diffusione e l’aggiornamento della app in 80 paesi, fra cui il Nepal.

Personale della Società di Croce Rossa Nepalese viene istruito dal CICR sulla nuova applicazione Familylinks ANSWERS application. CC BY-NC-ND / ICRC

Ristabilire i legami famigliari

I conflitti e i disastri naturali separano le famiglie, creando spesso settimane, mesi o anni di incertezza sulle sorti di un famigliare. Il CICR collabora con le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo per localizzare le persone, scambiare messaggi, riunire famiglie, e scoprire che fine abbiano fatto gli scomparsi.

Familylinks ANSWERS verrà ora utilizzato in tutto il mondo come strumento standard per assistere nella ricostituzione delle famiglie in situazioni di emergenza, specialmente in seguito a disastri.

Durante la cerimonia per la firma degli accordi e licenze legali sull’uso, a Kathmandu, il vice capo della delegazione CICR in Nepal, Alfredo Mallet, ha detto: “Il Nepal è il primo paese asiatico beneficiario dell’applicazione. Questa tecnologia aiuterà le Società Nazionali a rintracciare membri famigliari scomparsi in modo più efficiente e effettivo.”

Sanjeev Thapa, presidente della Società di Croce Rossa Nepalese, ha ringraziato il CICR per l’aiuto prestato nel costituire l’attuale capacità d’azione della Società, e ha rimarcato che Familylinks ANSWERS è una nuova pietra miliare per il ricongiungimento delle famiglie in Nepal.

Più di 8.800 morti, oltre 22,000 feriti seri e centinaia di persone scomparse sono la conseguenza dei devastanti terremoti in Nepal il 25 aprile 12 maggio 2015.

Traduzione non ufficiale di S.G.Chiossi, tratto dal sito della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.